Dic 21, 2017 AUTHOR: emy
Corso di Ikebana e cucina giapponese @Spazio Officina

Un grande appuntamento per il 22 dicembre presso lo Spazio Officina di Emy Petrini: corso di Ikebana e cucina giapponese.

L’ikebana Sogetsu coniuga la tradizione di questa disciplina con la modernità e la contemporaneità dell’arte.  L’ikebana è un’arte che ci mette in relazione con la natura e con il proprio intimo.

La giornata dedicata a questo mix imperdibile si strutturerà in due momenti:

ore 11.00 – Lezione di Ikebana con Luca Ramacciotti e degustazione giapponese di Masaki Kuroda (posti limitati)

ore 17.00 – incontro sull’ikebana con dimostrazione e assaggi di pietanze giapponesi (evento aperto)

Luca Ramacciotti si occupa della diffusione della cultura relativa all’arte dell’ikebana (Scuola Sogetsu) in Italia con corsi (a Roma assieme al maestro Lucio Farinelli), dimostrazioni e mostre. Intervistato dalla RAI e da Cielo ha collaborato anche con riviste quali Aroma o Bonsai&Suiseki Magazine o UBI.Bonsai.it
Ha realizzato mostre presso il Centro Congressi di Viareggio, l’Orto Botanico La Sapienzza di Roma, il Gran Teatro Giacomo Puccini, MAXXI ed Ara Pacis, oltre a collaborazioni con la linea di gioielli Antonella Piacenti (Vicenza) o con i profumi d’autore (Campomarzio70) e moda (Massimo Alba). Ha realizzato dimostrazioni e mostre presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma e collaborazioni con la sede italiana dell’Ambasciata del Giappone. Luca Ramacciotti ha vinto il primo premio del concorso internazionale bandito dalla scuola Sogetsu ed è stato fondatore (con Lucio Farinelli e Silvana Mattei) del Chapter di Roma di Ikebana International.

Masaki Kuroda, noto chef del ristorante Serendepico e per la sua partecipazione a TOP CHEF ITALIA è nato e cresciuto in Giappone, da dove è partito per fare esperienze di lavoro in ristoranti di lusso. È arrivato in Italia alcuni anni fa, stabilendosi prima a Lucca, poi ad Alba, e tornando infine a Lucca. Attualmente lavora presso il Ristorante Serendepico in provincia di Lucca.

Sabrina Falconi la rouge, proprietaria di Serendepico con Masaki, sarà presente alla degustazione con la sua professionalità e grazia.